Intervista a Manuel Dallori: il maestro della ‘Dolce Vita’ e fondatore di ‘The Beach Luxury Club
- The Beach Luxury

- 31 lug 2024
- Tempo di lettura: 3 min
01/08/2024
Abbiamo intervistato Manuel Dallori, imprenditore di successo noto per il suo contributo alla “Dolce Vita” in Italia e nel mondo, e fondatore del prestigioso brand “The Beach Luxury Club"
Di Ghyblj Lombardi

Milano, 1 agosto 2024 – Il primo Beach Club Luxury è stato inaugurato sulla splendida spiaggia corallina del resort Domina Coral Bay a Sharm El Sheikh, una location che incarna uno stile ed eleganza inimitabili. I visitatori possono vivere un’esperienza magica, rilassandosi sui lussuosi lettini a baldacchino bianchi e godendo di una combinazione unica di relax, cucina raffinata e spettacoli esclusivi.
Grazie al successo ottenuto in Egitto, il concetto è stato replicato in luoghi altrettanto affascinanti, come Tulum in Messico, Domina Zagarella a Palermo in Sicilia e, infine, al Marina di Scarlino , in Italia, con una vista mozzafiato sull’arcipelago toscano.

Buongiorno Manuel, vorrei chiederle subito: chi è, ma soprattutto chi era Manuel Dallori prima di raggiungere il successo con l’idea vincente del suo brand “The Beach Luxury Club”?
Buongiorno Ghibli, come sai sono nato a Viareggio e nonostante non ci viva dal lontano 1996 sono molto legato, tutto parte dalla mia città e dalle attività che l’anno fatta conoscere nel mondo oltre che al Carnevale dal settore della nautica. Perché è bene ricordarlo che a Viareggio ci sono i cantieri navali più famosi al mondo come Benetti, Codecasa, San Lorenzo, Overmarine, Perini per citarne solo alcuni.
Ogni progetto ha la propria importanza, ma a quale avventura imprenditoriale è Manuel Dallori più emotivamente legato?
Due i progetti a cui solo molto legato, il primo, il Luminal nel 2003 a Milano un club che per la sua tipologia d’arredo e prodotto è stato innovativo, il secondo è stato il Beach Club in Toscana perché per me oltre ad essere stato un ritorno nella mia terra era l’inizio di un progetto che poi si è trasformato anni dopo in The Beach Luxury Club.

Star internazionali e locali approdano al The Beach Luxury Club durante tutto l’anno. Qual è il segreto per riuscire a conquistare la loro fiducia?
Posso rispondere serenamente che non esiste nessuna strategia ne segreto, ho sempre avuto un rapporto diretto e riservato con i personaggi di cui con molti negli anni si è creato oltre ad un rapporto di stima anche di collaborazione, voglio citare la boutique aperta con Giovanni Ciacci, l’ultimo progetto nato a luglio in Sicilia con Federico Fashion Style e con la Padel Artisti.
Anche Gesù aveva 12 collaboratori (uno poi lo tradì). Come seleziona lei i suoi partner per ottenere sempre risultati brillanti?
Permettimi la battuta, fortunato fu Gesù che solo uno lo tradì… Più che tradito sono rimasto deluso da alcune persone ma questa è anche la vita.
Cerco di circondarmi da persone giovani, che abbiamo del talento, in tutto questo ho ad esempio una persona che tu conosci che è Mario Giusti che lavora com me da oltre 14 anni.

Manuel Dallori, oggi si può considerare un uomo soddisfatto, o ha ancora sogni nel cassetto da realizzare?
Se parliamo di lavoro non sono mai soddisfatto, questa è la mia fortuna ma anche un mio limite, penso che volte dovrei fermarmi anche a vedere il percorso fatto.
Più che sogni direi che ho dei progetti, uno di questo è il nuovo brand Cava con quattro location già operative e, a breve ma non a brevissimo ci saranno altre novità
A chi dedica il suo successo?
Successo? Penso solo di avere la fortuna di fare una cosa che mi piace e di conseguenza di cercare di farla al meglio.
Sicuramente questo ha tolto tanto alla mia famiglia, le mie lunghe assenze, i giorni importanti trascorsi lontano da casa e proprio per questo il primo pensiero va a loro.
Cos’è per Dallori la bellezza e cos’è la volgarità ?
Voglio usare una frase della compianta Franca Sozzani direttrice storica di Vouge Italia “Che cos’è che rende una cosao persona volgare? L’abito? No, perché due persone possono indossare lo stesso vestito e una apparire volgare e l’altra elegante. Il trucco? Neppure. I gioielli? Nemmeno. Dipende sempre e solo da chi e da come, e non da cosa. Volgari si nasce o si diventa? Penso entrambi i casi!.
Lei è padre di due ragazze adolescenti. Qual è il suo consiglio imprenditoriale per loro e per tutti i giovani che vogliono intraprendere questa attività?
Ti ringrazio per questa domanda, un argomento a cui tengo particolarmente, a Melissa e Chanel abbiamo sempre consigliato di credere nella propria idea, nel proprio progetto sapendo anche che la strada può essere lunga e le scorciatoie più delle volte non servono ed è per questo che ritengo che tutti debbano entrare nel mondo del lavoro provando anche nuove esperienze.
Perché scegliere “The Beach Luxury Club” ?
Essere a Sharm in Sicilia, Toscana o Tulum e ritrovare lo stesso filo conduttore!! Una location che ha come scopo integrare in un solo luogo lusso aspirazionale, stile Made in Italy ed intrattenimento.
Lui è Manuel Dallori la Forza e il coraggio delle idee… Grazie Manuel.


